MENU
CRJ: Nodo cinetico multidirezionale d’angolo

Futhura Norme Vigenti | Tecniche Costruzioni 2008 PDF | NTC 2008 Circolare 2 febbraio 2009 | Circolare 617/0 CRJ: Nodo cinetico multidirezionale d’angolo

CRJ: Nodo cinetico multidirezionale d’angolo

class=img-responsive

 

Descrizione del nodo CRJ
Il CRJ (Corner Roof Joint) è composto da sei elementi articolati. L’elemento A è formato dalla piastra di supporto e da piastre di collegamento A bullone A e B; L’elemento B è la piastra a cui sono collegati il ??C / C1, C2 e C3, che sono utilizzati per fissare i fasci della piattaforma, sia perimetro o puntone membri. CRJ consente la rotazione del tetto travi perimetrali nel piano XY mentre il montante può ruotare nel piano verticale.
Il CRJ è realizzato in officina secondo le norme UNI relative alla composizione chimica degli acciai e processi di saldatura (UNI EN ISO 4016: 2002, UNI 5592: 1968, UNI EN ISO 898-1: 2001, UNI EN 20898 -2: 1994). I bulloni e bulloni sono realizzati in acciaio ad alta resistenza classe 8.8 e il resto degli elementi sono realizzati in acciaio S355. Per garantire una maggiore durata, tutti gli elementi sono sottoposti a un processo di zincatura a caldo.
Ipotesi di calcolo
Articolazione tensionata compressione e resistenza alla trazione in corrispondenza dei fori di collegamento al nodo alla parete di fondo. La limitazione ha tre gradi di libertà in rotazione nei piani XY, XZ e YZ e non permette il movimento. Tensione F varia per ogni barra e dipende dalle azioni di travi di copertura trasmessa: nell’elemento funge C1 forza -1.64F, agisce sull’elemento forza C2 -1.00F e un elemento agisce C3 forza pari a + 0,50 F.
Risultati del calcolo
I risultati sono stati ottenuti con un’analisi non lineare dello stato della / deformativo stress e spostamento / deformazione fatto con un programma di calcolo per valori di carico incrementale elementi finiti. Le caratteristiche dei materiali sono le seguenti: piastre in acciaio S355; Bulloni e bulloni ad alta resistenza 8.8. I risultati delle prove si riferiscono all’azione di tre forze (F1 / F2 / F3) per quattro differenti inclinazioni (a) nodo, scelto arbitrariamente; L’angolo di rotazione del giunto è α = 15 °, 30 °, 45 ° e 60 °. Le forze di compressione (F1 / F2) e le forze di trazione (F3) raggiungono i seguenti valori di tensione:
Dove: Se = Massima sollecitazione nel limite elastico.
Ss = Tensione massima nella plastificazione completa della sezione resistente.
Risultati della forza F espressi in Newton (N) pari a 10 N = 1 Kg.