MENU
SRJb: Nodo di supporto laterale registrabile

Futhura Adeguamento Miglioramento Sismico NTC 2008 | Miglioramento o Adeguamento Sismico SRJb: Nodo di supporto laterale registrabile

SRJb: Nodo di supporto laterale registrabile

class=img-responsive

 

SRJB: NODO DI SUPPORTO LATERALE REGOLABILE

Descrizione del nodo SRJb
Lo SRJb (Joint standard tetto) comprende due elementi articolati, un supporto rigido A e C insieme da organo oscillabile B. La funzione nodo di supporto è quella di collegare le travi perimetrali del tetto al marciapiede. nella parte superiore della muratura o possibile cordolo supporto a ca elemento B, che impedisce la rotazione nel piano ZX, definisce il tipo di comportamento nodo che è simile ad una tenuta imperfetta. I profili 170/1, 170/2 e 170/3 possono essere inseriti nel nodo SRJb.
nodo SRJb è realizzato in officina secondo le norme UNI relative alla composizione chimica degli acciai e processi di saldatura (UNI EN ISO 4016: 2002, UNI 5592: 1968, UNI EN ISO 898-1: 2001, UNI EN 20898-2: 1994). I bulloni e bulloni sono realizzati in acciaio ad alta resistenza classe 8.8 e il resto degli elementi sono in acciaio S355. Per garantire una maggiore durata, tutti gli elementi sono sottoposti a un processo di zincatura a caldo.
Ipotesi di calcolo
Connessione compressa sulla superficie indicata limitata in corrispondenza dei fori che collegano la muratura. L’ipotetica restrizione non consente la rotazione sul piano ZX, poiché viene evitato dal supporto verticale B
Risultati del calcolo
I risultati sono stati ottenuti con un’analisi non lineare dello stato della / deformativo stress e spostamento / deformazione eseguita con un programma di calcolo finiti elementi. Le caratteristiche dei materiali sono le seguenti: piastre in acciaio S355; Bulloni e bulloni ad alta resistenza 8.8. I risultati delle prove effettuate si riferiscono all’azione di una forza (F) per quattro diverse inclinazioni (α) del nodo, scelto arbitrariamente; l’angolo di rotazione dell’articolazione è, rispettivamente, α = 15 °, 30 °, 45 ° e 60 °. Forza F assume i seguenti valori:
Dove: Se = Massima sollecitazione nel limite elastico.
Ss = Tensione massima nella plastificazione completa della sezione resistente.
Risultati della forza F espressi in Newton (N) pari a 10 N = 1 Kg.